I Litfiba nascono alla fine del 1980, a Firenze; il primo
nucleo era formato da Federico Renzulli (Ghigo),
Gianni Maroccolo, Antonio Aiazzi e Francesco Calamai,
tutti appassionati di musica inglese. Stavano
gia lavorando a A SATANA, per il momento solo
strumentale, quando incontrarono Piero Pelu,
con il quale debuttarono pochi giorni dopo, alla
Rockoteca Brighton, la sera dell8 dicembre 1980. Passarono lanno
successivo a suonare, esibendosi al Manila e al Faro,
poi allo Slego di Rimini, uno dei templi della musica
giovanile di quegli anni.
Nel luglio dell82 vinsero la seconda edizione
dellItalian Festival Rock di Bologna e
usci il loro primo Ep,
LITFIBA. Suonarono
al Teatro Colosseo e al Piper di Roma (assieme ai
Neon e ai Denovo); fu ristampato GUERRA, dopo una
tiratura iniziale di mille copie. Pelu e Aiazzi
formarono un gruppo parallelo cui si uni il
batterista Ringo De Palma, amico di vecchia
data di Piero, con cui suonava fin dai tempi del loro
primo gruppo, i Mugnons; nel trio Piero
suonava il basso; si esibirono solo una volta, ma dal
loro incontro nacque la battaglia sacra
,che trovo posto nell
ENEIDE.
Nel 1983
il gruppo conobbe Alberto Pirelli alla GAS (Global
Art System); al posto di Francesco Calamai
subentro Renzo Franchi e venne pubblicato il
singolo LA LUNA / LA PREDA. I Litfiba apparvero con
TRANSEA nella compilation Body Section e realizzarono
la colonna sonora di Eneide, una performance teatrale
dei Krypton. Il gruppo comincio a essere
conosciuto anche in Europa grazie al debutto in terra
francese.
Il 1984
e lanno della svolta: Alberto Pirelli
crea lIRA, che diventa letichetta
indipendente italiana piu nota; in quel periodo
Firenze e la citta italiana con la scena
musicale piu vivace, strappando un primato che
Bologna deteneva da anni. Le altre etichette
importanti erano la Contempo, la Ma.So., la
Kindergarteni, la Toast di Torino e la Electric Eye
di Pavia, ma e lIRA ad avere il catalogo
piu forte con i Litfiba, i Diaframma e i Moda.
Alberto Pirelli e Anne Marie Parrocell inventano una
struttura che prevede letichetta discografica,
il management dei gruppi, un negozio e lagenzia
preposta alla vendita delle attivita dal
vivo.Le loro prime realizzazioni sono la raccolta
CATALOGUE ISSUE dove
i litfiba compaiono con Onda araba e Versante
Est.
Dei Litfiba, che avevano raggiunto
una formazione stabile con Federico Renzulli detto
Ghigo alla chitarra (Manocalzati AV, 15/12/53),
Pietro Pelu detto Piero cantante (Firenze,
10/2/62), Gianni Moroccolo al basso (Manciano GR,
9/5/60), Antonio Aiazzi alle tastiere (Firenze,
17/5/58) e Luca De Benedictis detto Ringo De Palma
alla batteria (Torino, 28/12/63), usci il mix
YASSASSIN, per la Contempo. Parte il loro primo tour
importante, con presenze significative a Berlino, in
Jugoslavia, Francia e Spagna, dove tornano in ottobre
invitati alla prima edizione di
"Tendencias". Da queste esperienze il
gruppo trae energie e si mette in condizione di fare
il grande salto: "il primo album dei Litfiba
e un mito che non accenna a perdere colpi"
- scrive Stefano Ronzani, nella biografia ufficiale
dei Litfiba ( Proibito, Arcana editrice) -
"Dal 1985 ad oggi,
DESAPARECIDO e
ancora il prodotto piu importante fra tutti
quelli realizzati dalle etichette indipendenti;
e loggetto di culto per antonomasia dei
sostenitori dei Litfiba".
E un album molto vario, con
brani rielaborati in centinaia di ore in cantina e
nei concerti, ad eccezione di Eroi nel vento e
Lulu e Marlene, composti per loccasione.
Il disco venne sostenuto promozionalmente da Il
Mucchio Selvaggio e Federico Guglielmi, il primo
giornalista che si occupo in modo sistematico
del rock italiano indipendente. "Il sostegno di
Guglielmi, che era considerato una specie di vate da
chi seguiva quel tipo di musica, consacro i
Litfiba come la formazione piu importante del
panorama italiano, facendogli da cassa di
risonanza.[...]
Desaparecido e palesemente un
disco contro la violenza , contro i regimi militari e
contro le guerre che luomo subisce
dallinizio dei tempi. Quella dei litfiba non
e pero una canzone di protesta in senso
canonico; semmai si puo considerare un
messaggio di ribellione proveniente da una
generazione che rifiuta la propria morte, se
decretata dagli adulti e dalle istituzioni."
Luscita dellalbum rinsalda il culto del
gruppo; da Torino parte un tour che si rivelera
trionfale, facendo proseliti ovunque. I Litfiba
partecipano ancora al "Festival Rock", a
"La Nuit du Rock Mediterranée" a Tolosa,
con grande risalto per radio e tv, e intraprendono un
altro tour europeo che tocca Germania, Francia e
Svizzera; si esibiscono di nuovo a
"Tendencias" a Barcellona. Sono
perole date italiane, quaranta, di fronte a
platee quasi sempre gremite, che forniscono i
risultati piu entusiasmanti.
Nel 1986
il gruppo e sempre preso
dallattivita dal vivo. In febbraio sono
presenti al " festival italiano di St. Malo; in
settembre Piero Pelu si impegna in prima
persona nellorganizzare un avvenimento: "
La musica contro il silenzio" , concerto contro
la mafia realizzata a Palermo(Nel settembre del 1986
partecipano al concerto "La musica contro il
silenzio" in Piazza Politeama a Palermo, assieme
a Gaznevada, Diaframma, Detonazione, Joe Perrino,
Denovo, Moda, Violet Eves e altri gruppi ).
I Litfiba partecipano inoltre alla
rassegna Belga "Eurorock", e intanto
finiscono di lavorare al loro nuovo album, vanno in
Australia per sei date di successo e tengono due
serate a Marsiglia, entrambe sold out.
Allo scadere dellanno esce
17 RE (LP doppio), il
loro album piu controverso; registrato di
getto, fra agosto e settembre, e il lavoro piu
complesso che il gruppo abbia fatto. Con questo disco
secondo Ronzani i Litfiba "tentano un difficile
connubio tra ispirazioni classiche e suoni
mediterranei con uno sviluppo di temi e di ritmi cari
alla new wave". Vengono usate moltissimo le
tastiere e gli effetti, oltre ad Aiazzi
ce lapporto alle tastiere e al
piano di Francesco Magnelli, gia presente in
Desaparecido, che collabora con Gianni Maroccolo agli
arrangiamenti.
"17 Re ha il merito di mettere
a nudo il cuore e lanima dei Litfiba, impegnati
a realizzare qualcosa di originale nellambito
della musica italiana e capaci di elaborare una
straordinaria mole di idee, buona forse per due o tre
album diversi [...] I testi di 17 Re presentano le
stesse caratteristiche della musica. Sono di
difficile assimilazione anchessi, ma in alcuni
momenti sono frammenti preziosi di nuda poesia. I
temi della guerra e della lotta per unesistenza
senza dolore sono ancora al centro della
capacita creativa."
Nel 1987
i Litfiba fanno quasi cento date dal vivo fra Italia
e Francia, e la risposta del pubblico e
entusiasta: per ogni serata ci sono in media 1500
spettatori che dimostrano di conoscere a memoria le
canzoni di 17 Re .
In maggio registrano dal vivo il
concerto al Tenax, a Firenze, che e
lultima data del Tour:ne nasce
12/5/87 (APRITE I
VOSTRI OCCHI).
"[...] I cinque ragazzi sono
diventati uomini.[..]centinaia di concerti, tre album
e tanti rifiuti di apparire nei luoghi
tradizionalmente deputati alla promozione dei dischi
come la televisione. Non ne vogliono sapere del
playback e la televisione di stato si deve piegare.
Avevano partecipato tempo prima a trasmissioni
assurde ("Orecchiocchio" e "Fresco
fresco"), poi non ne avevano piu voluto
sapere. Ora, dopo un rapporto controverso durato
anni, la Rai riapre le porte e il 6 gennaio 1988 inizia la loro
partecipazione e a Doc, che durera tre
giorni.[...] A marzo i Litfiba partecipano a Sanremo
rock con Gang, Rats, Denovo, Moda, Violet Eves e
Incontrollabili Serpenti. La gente si ricordera
solo dei Litfiba , di Piero che abbraccia il pubblico
e si arrampica su una telecamera".
Nel maggio 1988
si esibiscono a Rennes, accolti da duemila persone;
il loro seguito raddoppiera dopo il passaggio a
"Decibel", trasmissione di Antenne 2; esce
Paname, cantata per meta in francese, ed
e basata su uno schema che ricorda le ballate
parigine. Esce LITFIBA
3,con parecchie novita. E
lultimo atto della trilogia del potere iniziata
con Desaparecido, quindi e collegato idealmente
al passato, ma sul piano musicale e molto
diverso dai lavori precedenti ed e il primo
disco giunto da unetichetta indipendente che
e adatto al grande pubblico. Nellalbum ci
sono temi morriconiani e di origine sudamericana in
forte evidenza; gli arrangiamenti tengono molto
piu in considerazione le possibilita di
Piero e la melodia trova un posto di maggior peso. I
cicli di concerti che seguono luscita
dellalbum sono entusiasmanti; il gruppo
partecipa a "S.O.S. Racism" e viene
invitato al "Festival de lHumanité"a
Parigi, dove si esibisce di fronte a ottantamila
persone; nellinverno 88 e
nellestate 89 seguono i due tour
italiani; nellautunno 88 partecipano alla
terza edizione di "Rock targato Italia", a
Milano, al Castello Sforzesco.
Tuttavia si comincia a delineare lo
scollamento dallo "zoccolo duro" dei fans e
qualcosa inizia ad incrinarsi tra i vari membri del
gruppo; si cominciano a vedere due schieramenti
contrapposti che coinvolgono anche il management, per
lIRA eil momento giusto per far si
che il gruppo acquisti maggiore popolarita;
anche i Litfiba sono daccordo, ma purtroppo
cominciano a scatenarsi dinamiche emotive e
caratteriali che incidono profondamente
sullumore del gruppo. Soprattutto Maroccolo,
assieme ad Aiazzi, vorrebbe una minore presenza da
parte dellIRA nel passaggio alla CGD e vorrebbe
avere maggior peso nella produzione artistica, nella
scelta dei collaboratori, dei fonici e dei sistemi di
arrangiamento. In particolare le idee divergono sulle
modalita di registrazione del nuovo disco dal
vivo durante Pirata Tour e sulle sovrapposizioni da
inserire sul materiale del Pirata tour; Maroccolo
esce dal gruppo, seguito da Aiazzi; restano in
posizione di collaboratori e danno vita a progetti
personali.
I Litfiba restano quindi in tre. Al
termine del Pirata Tour , Ringo e afflitto da
una grave forma di tendinite ed ha bisogno di un
lungo periodo di riposo.
Nel 1989
esce lalbum PIRATA,
dal vivo, "nuovo atto del cambiamento, con una
propensione per la musica rock e per i suoi sistemi
che finora era rimasta sommersa, tenendo a freno le
passioni di Ghigo, un chitarrista con una naturale
propensione per il rock americano e per le
suggestioni latine alla Santana.[...] Pirata
rappresenta, nella storia dei Litfiba, la naturale
continuazione dei temi esposti nellalbum
precedente, con la rielaborazione dei vecchi brani in
una nuova forma dona loro maggior peso e contorni
piu attuali".
I Litfiba si presentano con una
nuova formazione: Daniele Trambusti alla
batteria (Ringo e costretto al riposo), Candelo
Cabezas alle percussioni, Roberto Terzani al
basso e Piero, Ghigo e Antonio nei ruoli usuali.
Su queste basi, e con
linnesto temporaneo della chitarra di Federico
Poggi Pollini, Pelu e Renzulli rinnovano lo
spirito dei Litfiba e il nuovo album
EL DIABLO (1990),
dedicato al fuoco e primo episodio della Tetralogia
degli Elementi, sbanca le classifiche e si candida
come manifesto antireazionario a difesa della cultura
del rock, sottolineando ironicamente la
stupidita di alcune polemiche scaturite dalle
presunte caratteristiche diaboliche di questo genere
musicale.
I temi sempre toccati dalle liriche
dei Litfiba (antimilitarismo, rifiuto delle droghe
pesanti e difesa dell'ambiente) raggiungono
cosi molti giovani e EL DIABLO raccoglie molti
consensi.
Questalbum sancisce il nuovo
corso dei Litfiba con Piero e Ghigo unici autori dei
brani, che in precedenza si avvalevano
dellapporto di tutto il gruppo. Prima delle
registrazioni i Litfiba terranno due concerti di
prova del nuovo sound, a Pisa e a Modena, e
porteranno in studio latmosfera delle due
performances, con le necessarie modifiche.
Il primo giugno del 90 Ringo De Palma muore per
arresto cardiocircolatorio; il suo drumming
pero continuera a restare nella memoria
storica di tutti grazie a SOGNO
RIBELLE (1992), una
raccolta di vecchi pezzi della band rielaborati con
nuove esecuzioni.
Dopo un anno di tour all'estero e
nuove composizioni, i Litfiba si ripresentano al
pubblico con TERREMOTO
(1993), ispirato alle
vicende politiche e sociali che hanno sconvolto il
panorama in quei mesi. Dedicato allelemento
terra, prevede liriche che trattano il tema della
mafia e della televisione, del fascino perverso del
denaro, dei mutamenti in corso e ancora
dell'antimilitarismo.
Lo stile si è ulteriormente
evoluto e il sound e ancora piu pieno,
guidato sempre dalla chitarra di Ghigo e dalla voce
di Piero, che nel batterista Franco Caforio hanno
trovato un nuovo compagno di strada.
Nei mesi successivi la band
risponde nuovamente alla vocazione 'live' e
intraprende il Terremoto Tour, che fornirà lo spunto
e la base per COLPO DI
CODA (1994), il
doppio album dal vivo che segna l'esordio per la EMI
.
La musica dal vivo e la
dimensione per eccellenza dei Litfiba: fin dalla sua
nascita la band ha macinato chilometri su chilometri,
passando dai pulmini sgangherati degli esordi alle
grandi produzioni di oggi, toccando ogni angolo
dell'Italia e partecipando ai piu quotati
Festival europei.
La forza espressa dai lavori in
studio è sempre stata una diretta conseguenza degli
stimoli raccolti durante le esecuzioni dal vivo.
L'album è lepisodio conclusivo delle
produzioni curate da Alberto Pirelli, che li ha
seguiti dagli esordi fino alla maturità artistica:
Piero e Ghigo pensano infatti che sia venuto il
momento di sperimentare la loro abilita
partecipando anche alle fasi tecniche della
realizzazione di un disco e alla sua elaborazione.( )
Mettono quindi in cantiere
SPIRITO (1995), dedicato
allelemento aria, che approntano con la
collaborazione di Rick Parashar, il produttore
divenuto celebre per "TEN" dei Pearl Jam.
Prima delle registrazioni la
formazione subisce un nuovo mutamento: Terzani torna
alla chitarra e al basso subentra Daniele Bagni.
Con arrangiamenti e suoni piu
essenziali rispetto alle passate produzioni, SPIRITO
inaugura una nuova stagione che si concretizza con la
pubblicazione di LACIO
DROM (1995), un
progetto che unisce un cd con esecuzioni dal vivo
inedite e remix, e un homevideo realizzato durante lo
Spirito Tour da Piero Pelu e Alex Majoli.
Nel 1996
i Litfiba registrano MONDI
SOMMERSI.
Nel 1997 parte la tournee', in
primavera e poi di nuovo in autunno: dal concerto di
Novembre a Milano nasce il disco live CROCE E
DELIZIA, uscito nel febbraio '98;
dal concerto di Maggio, sempre al Forum di Assago
(Mi),
nasce il video per la regia di Paolo Beldi' .