Lago di Erdemolo (2005)

Domenica 17 luglio 2005

Partenza da Trento alle 11:30... ahi ahi ahi!
Ci dirigiamo in macchina verso Palù del Fersina con lo zaino nuovo da montagna e le due borracce super termiche, tutti regali del nostro recente matrimonio.

Palù del Fersina è il paese che si trova in cima alla val dei Mocheni, dove sorge appunto il torrente Fersina. Mappa

Arrivati e parcheggiato la macchina, ci incamminiamo lungo il sentiero che porta al Lago di Erdemolo.
Sono le ore 12:30. Tempo di arrivo stimato: ore 14:00.

Il percorso che porta al lago di Erdemolo parte dal parcheggio lungo la strada e dopo 3 minuti di strada asfaltata si incontra il sentiero che sale verso sinistra, come segnalato dal cartello di indicazione.

Questo è il primo giro dell'anno: la camminata è breve e non impegnativa.

Il sentiero, poco dopo, attraversa la strada asfaltata e prosegue nel bosco, fino a ragguingere una strada sterrata che seguiremo verso destra.

Il sentiero sale da subito molto ripido, ma i nostri eroi non si lasciano scoraggiare.

Una sosta per riprendere fiato e fotografare il paesaggio, poi ancora avanti ...

La strada sterrata prosegue sempre in salita e dopo circa mezz'ora di cammino il percorso verso il lago si separa dalla strada scendendo lievemente verso destra.
Superato un piccolo ponte di legno che attraversa un ruscello, il sentiero prosegue nuovamente in salita passando lungo un prato.

Da qui in poi il sentiero sale sempre e, alternando zone prative a boschive, si può notare come la vegetazione diminuisca man mano che ci si avvicina alla meta.

Finalmente dopo 1 ora e 20 minuti di cammino passiamo da una selletta da dove si può scorgere il lago di Erdemolo.

In un paio di minuti arriviamo nei pressi del lago e ci sdraiamo sul prato. Purtroppo a quest'altitudine non ci sono alberi alti che possano fare ombra, quindi dopo mangiato ci avviamo sulla via del ritorno cercando l'ombra più a valle.

La salita è durata in totale 1 ora e 20 minuti compresa la sosta a metà per un panino e dell'acqua fresca di borraccia (era già passata l'una)
Il lago si trova a 2036 metri sul livello del mare mentre la partenza è a quota 1550 circa.