Rifugio Sette Selle (2005)

Giovedì 21 luglio 2005

Dopo la prima esperienza sulle montagne dell'alta Valsugana con la camminata al lago di Erdemolo, abbiamo deciso di andare a vedere anche il vicino rifugio Sette Selle.
Questa volta partiamo un po' prima e alle 12:15 siamo già nella frazione Frotten di Palù del Fersina ed essendo giovedì non abbiamo problemi a trovare posto per la macchina. montagna e le due borracce super termiche, tutti regali del nostro recente matrimonio.

Palù del Fersina è il paese che si trova in cima alla val dei Mocheni, dove sorge appunto il torrente Fersina. Mappa




I primi metri di sentiero per il rifugio Sette Selle coincidono con quelli per il Lago di Erdemolo, ma al primo attraversamento della strada asfaltata il nostro sentiero questa volta continua a salire ripido.

Il tempo stimato per arrivare al rifugio è anche questa volta di un'ora e mezza.



Il sentiero, salendo, attraversa varie volte la strada sterrata che sale alla miniera e poi prosegue verso il rifugio. Durante la salita passiamo per un piccolo ponte e ci fermiamo a scattare due fotografie.

Una volta arrivati nei pressi di una baita (probabilmente una delle baite Laner) in prossimità di un piazzale sterrato si deve proseguire salendo verso sinistra ignorando la strada che continua in leggera discesa verso destra.

Dopo la baita della foto ci si addentra nuovamente nel bosco continuando a salire. Dopo circa 10 minuti si arriva ad un prato da cui si può ammirare il panorama della vallata sottostante e il sentiero che sale sull'altro versante e che porta al lago di Erdemolo.



Dopo lo spiazzo il sentiero prosegue meno ripidamente per altri 20 minuti, come segnalato dal cartello. Il rifugio compare quasi all'improvviso quando ormai si è arrivati, appena si esce dal bosco. Purtroppo, come segnalato dai cartelli al parcheggio, il rifugio era chiuso per ristrutturazione, e gli operai erano al lavoro. Quindi per pranzare siamo tornati allo spiazzo con il belvedere.

Dal rifugio Sette Selle partono diversi sentieri che raggiungono varie destinazioni fra cui:
- Cima Sette Selle
- Forcella delle Conelle
- Passo del Lago
- Malga d'Ezze
- Ponte Salton-Calamento
- Lago di Erdemolo
- Passo Garofani
- Passo Palù
- Rifugio Tonini

La salita è durata in totale 1 ora e 25 minuti
Il rifugio si trova a 2006 metri sul livello del mare mentre la partenza è a quota 1550 circa.
Nel ritorno, arrivati alle baite Laner, si può seguire la strada sterrata piuttosto che il sentiero per scendere più dolcemente ed eventualmente passare per la miniera.

Michele e Jenny

Aggiornato al 21/04/2008 18:20:41