Viaggi

Giro laghi in Val di Non (2003)

Domenica 29 giugno 2003

Io e Michele, con Andrea e Gabriele, decidiamo di trascorrere insieme una piacevole domenica in Val di Non.

Lago di Tovel

Altitudine: 1178 m s.l.m.
Lunghezza: 1 km ca
Larghezza: 570 m
Profondità massima: 39 m


Il Lago di Tovel, dalle acque limpidissime dalle tonalità di blu e di verde, un tempo era chiamato "lago rosso" per un fenomeno naturale unico al mondo: l'arrossamento delle acque per via di un'alga particolare che, proliferando in modo abnorme, affiorava in superficie durante il periodo estivo. Purtroppo questo spettacolo naturale, che si manifestò intensamente fino alla metà degli anni '60, è via via diminuito fino a scomparire del tutto.



Insieme facciamo il giro del lago, un percorso facile e ombreggiato: nonostante le previsioni meteorologiche prevedessero cielo sereno, inevitabilmente qualche nuvola c'è in quanto il lago è racchiuso tra le montagne.


Il Lago di Tovel si trova in Val di Non, nell'omonima valle situata nel settore settentrionale del Gruppo di Brenta: è una zona protetta in quanto fa parte del Parco Naturale Adamello-Brenta. Il toponimo "Tovel" ha origine dalla parola latina "tubus" con cui si indicavano i canaloni molto ripidi lungo i quali veniva fatto scivolare il legname verso valle.

Il nostro viaggio prosegue verso il Lago Smeraldo: per raggiungerlo passiamo sulla famosa Diga di Santa Giustina e ci fermiamo ad ammirarne l'imponenza.


La Diga di Santa Giustina, costruita fra il 1943 e il 1951, è una delle più alte ed una delle maggiori a volta finora costruite in Europa:

Altitudine: 380 m s.l.m.
Altezza: 152,50 m
Larghezza alla base: 16,5 m
Ciglio: 3,5 m

Le gallerie di scarico sono tre: una parte a livello della quota massima di invaso, l’altra a quota 470 e la terza a quota 430.

La località Santa Giustina prende nome dal vicino eremo, del quale rimangono pochi ruderi, che si trova a valle della diga, sulla sponda destra del Noce, protetto da un incavo naturale di roccia.

Ripresa la marcia, man mano che saliamo verso il Lago Smeraldo si scopre nella vallata sottostante anche il Lago di Santa Giustina.

Lago di Santa Giustina

Il Lago di Santa Giustina si trova al centro della Valle di Non, vicino a Cles.
Si tratta di un lago artificiale, nato con la realizzazione dell’imponente diga omonima, ed è il più grande bacino della regione.

Capacità complessiva: 182 milioni di metri cubi d’acqua
Lunghezza: 8 km
Larghezza massima: 1 km

Costruito su iniziativa del Gruppo Edison tra il 1943 e il 1951, ha lo scopo di raccogliere le acque del torrente Noce per ricavarne energia elettrica.

Eccoci finalmente arrivati al Lago Smeraldo!

Lago Smeraldo

Quota: 1001 m s.l.m.
Superficie: 10 mila metri quadrati
Anno di realizzazione: 1964

Il lago Smeraldo si trova a Fondo, a nord della valle di Non: è un bacino artificiale creato sbarrando il corso del Rio Fondo.



Il lago non è molto grande e l'intenzione è quella di fare una passeggiata tutt'intorno: lungo il percorso però notiamo una scala che scende sotto il livello del lago, affiancata da una piccola cascata che scopriamo dar vita al rio Sass...

Canyon di Fondo

Dal lago si scende attraverso la stretta valle dei Molini, un'angusta forra lunga 300 m e profonda 60 m, che collega il Lago Smeraldo con il centro del paese di Fondo(arriva alla chiesa parrocchiale). E’ uno spettacolare orrido inciso dal rio Sass con concrezioni, marmitte dei giganti e fossili. Il sentiero, ricavato nella roccia e attrezzato con comode passerelle, è illuminato anche nelle ore notturne.


Lungo il tracciato si può ammirare un antico lavatoio, i ruderi del ponte romano, la ricostruzione di un vecchio mulino (come mostra la foto qui a fianco) ed un masso erratico, in granito, di origine glaciale.

Tempo di percorrenza: 30 minuti
Difficoltà: facile, pianeggiante e in terra battuta
Temperatura: freddo in inverno, fresco in estate.

Andrea, Gabriele, Jenny e Michele


Aggiornato al 10/10/2009 00:03:48